San Giuseppe: Principe del Cielo, Custode della Chiesa
San Giuseppe, uomo giusto e fedele, ha vissuto sulla terra nell'umiltà e nel silenzio, ma oggi in Cielo la sua grandezza risplende con gloria. Se Maria è la Regina del Cielo e della Terra, non possiamo che riconoscere in Giuseppe il suo degno sposo, Principe del Regno Celeste, a cui Dio ha affidato non solo la custodia di Gesù e di Maria, ma oggi anche quella della Chiesa e di ogni famiglia cristiana.
Il suo ruolo sulla terra è stato quello di padre putativo del Figlio di Dio, colui che ha nutrito, protetto e guidato Gesù nel silenzio operoso della sua casa a Nazareth. E proprio come un padre terreno introduce il figlio nel mondo, così Giuseppe ha accompagnato il Redentore nel suo cammino umano, insegnandogli con il proprio esempio l'obbedienza al Padre Celeste. Se Dio stesso ha voluto affidargli un compito così grande, non possiamo dubitare che oggi San Giuseppe goda in Cielo di una gloria immensa e di una missione che continua nei secoli.
Nel mistero della Redenzione, Maria ha avuto un ruolo unico, cooperando con il suo “sì” alla salvezza dell'umanità. Ma Giuseppe, con il suo sì silenzioso, ha partecipato anch’egli al disegno divino, offrendo a Gesù quella protezione e quell’amore di cui aveva bisogno nella sua crescita. Per questo, se Maria è Regina, Giuseppe non può che essere il Re giusto e umile, il protettore celeste, il padre misericordioso a cui Dio ha dato il potere di intercedere per noi.
Molti santi e papi hanno riconosciuto la grandezza di San Giuseppe: San Bernardino da Siena parlava della sua “dignità sovrana”, San Francesco di Sales lo definiva “il più grande santo dopo Maria”, e Santa Teresa d’Avila diceva che “a San Giuseppe Dio non nega nulla”. È stato proclamato Patrono della Chiesa universale, perché come ha protetto il Verbo fatto carne, così continua a proteggere il Corpo Mistico di Cristo, la Chiesa.
Oggi più che mai abbiamo bisogno della sua potente intercessione. San Giuseppe è il custode della famiglia, l’avvocato dei lavoratori, il rifugio dei padri, il terrore dei demoni. Nella sua umiltà, Dio lo ha esaltato; nel suo silenzio, Dio gli ha dato autorità; nella sua fedeltà, Dio lo ha reso strumento della Sua provvidenza.
Affidiamoci a lui con fiducia: San Giuseppe, Principe del Cielo e Custode della Chiesa, prega per noi!