OTTOBRE MESE DEL SANTO ROSARIO

Inserito in Rubrica Spirito e Vita.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il mese di ottobre è particolarmente dedicato al Santo Rosario. San Domenico aveva scoperto in questa devozione del Santo Rosario un’arma per evangelizzare la gente del suo tempo. Aveva scoperto il mezzo con il quale pregare, meditare e contemplare. Infatti, recitando questa preghiera, lodava Gesù tramite e in unione con la sua santa Madre Maria.

Il Santo Rosario, quindi è la preghiera mariana per eccellenza, da recitarsi ogni giorno, personalmente, in famiglia, nei gruppi di preghiera, in Chiesa. Lungo i secoli, i Papi hanno raccomandato la recita del Rosario e l’hanno arricchito di molte indulgenze. Gli ultimi Papi hanno sottolineato l’importanza di questa devozione, soprattutto il Rosario in famiglia, perché è un modo pratico di fortificare l’unità familiare. Benedetto XVI, nel discorso di apertura del mese di maggio 2009 dice :“ Nel mondo attuale cosi dispersivo, questa preghiera aiuta a porre Cristo al centro, come faceva la Vergine, che meditava interiormente tutto cio’ che si diceva del suo figlio; e poi quello che Egli faceva e diceva”. Il Rosario è una preghiera che sta particolarmente a cuore alla Madonna, che la sollecita nelle sue apparizioni.

Nelle apparizioni a Lourdes, la Madonna appare sempre con il rosario tra le mani ed esso ha sempre alimentato gli incontri tra la Bianca Signora e Bernardette. A Fatima la Bella Signora ha insegnato ai tre pastorelli a recitare ogni giorno il Rosario per porre fine alla guerra e perché i soldati tornassero alle loro case. App. 13 maggio “ Recitate il rosario tutti i giorni per ottenere la pace nel mondo e la fine della guerra.”. App. 13 giugno “Voglio che veniate qui il 13 del prossimo mese, che recitiate il rosario tutti i giorni e che impariate a leggere. Poi vi diro’ quello che voglio.”.  App. 13 luglio “Quando recitate il rosario, dite dopo ogni mistero: « O mio Gesù, perdonaci, liberaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose.” A Medjugorje la Regina della pace ha chiesto il Rosario intero, da recitarsi ogni giorno, per sconfiggere il drago dell'odio e della guerra che vuole distruggere persino il pianeta sul quale viviamo. App. del 13/08/1981 “Pregate il Rosario ogni giorno!”. App. 08/08/1982 “Meditate ogni giorno sulla vita di Gesù e sulla mia vita pregando il rosario”.

Recitando il Rosario guardiamo a Gesù e ai misteri della sua vita con gli occhi di Maria, alimentando la nostra fede e accen­dendo di amore il nostro cuore. Il segreto di questa preghiera è l'immedesimazione con la Santa Vergine, che ci introduce nei misteri della redenzione realizzata da suo Figlio Gesù. Mentre lo recitiamo, la Madonna ci riveste della sua luce, ci infonde la sua pace, cura le nostre ferite e instilla nuove energie nelle nostre deboli membra. Teniamo sempre con noi la corona del rosario, come stimolo a recitarlo durante la giornata. Una sera Padre Pio rivolgendosi al confratello che lo aiutava a mettersi a letto gli disse: “Guagliò, prima di andare, pigliami l’arma”, meravigliato il confratello, che non sapeva a cosa si riferisse, glielo fece presente: “Quale arma le devo prendere?”, “quella che sta nella tasca dell’abito” rispose Padre Pio. Il frate, anche se titubante, dato che forse pensava anche ad uno scherzo, pose la mano nella tasca dell’abito e disse “Padre Pio, ma qui non c’è nessun’arma”.

Il Padre insisteva: “Vedi bene che ci dev’essere”. Il frate per non contraddirlo rimise la mano nella tasca e poi disse: “Padre qui c’è solo la corona del Rosario, non c’è nessuna arma”, e San Pio rispose “E ché, non è un’arma quella?”. Il frate finalmente capì a cosa si riferisse il padre e restò senz’altro edificato e sereno.

Tags: santo rosario ottobre