La vita e' preghiera

Inserito in Preghiere Quotidiane.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

LA VITA È PREGHIERA

Negli atti del Concilio Vaticano II è scritto: "La famiglia ha ricevuto da Dio la missione di essere la prima e vitale cellula della società. ~ E tale missione essa adempirà se, mediante il mutuo affetto dei membri e l' adorazione fatta a Dio in comune, si mostri come il santuario domestico della Chiesa; se tutta la famiglia si inserisce nel culto liturgico della Chiesa..." (Apostolicam Actuositatem, n. 11).

Perché ciò avvenga, sono state riunite in questo volumetto le preghiere più semplici e comuni, che devono avvolgere come una atmosfera tutta la vita della famiglia e ciò che ne costituisce i problemi quotidiani all' interno di essa: l' amore, il pane, il lavoro, la salute, la gioia, le amicizie, il dolore, e anche quelle visuali che la devono aprire sulle grandi realtà, nelle quali e vicino alle quali si muove la famiglia: la Chiesa universale e locale, la società, la patria.

II libretto entra nelle famiglie cristiane come un ricordo concreto dell' Anno Santo e delle sue finalità: la riconciliazione e il rinnovamento. ~ La preghiera può essere momento privilegiato di riconciliazione: come non ricordare il precetto di Gesù: "Pregate per i vostri nemici..."? ~ E non è alla sua scuola di preghiera che si impara il "Rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori?".

E il rinnovamento proposto dall' Anno Santo può essere portato anche nella preghiera, che vuol dire rapporto con Dio, sia della famiglia, nel suo nucleo completo, sia dei membri di essa.

Come fare questa preghiera? ~ II modo è il più elementare. ~ Quando tutti i membri della famiglia possono ritrovarsi insieme, si fa l' orazione in comune: sarà prima dei pasti, a sera, o in alcune circostanze particolarmente solenni della vita familiare. - Uno dei membri della famiglia inizia l' orazione: gli altri si accordano con la loro voce in una recitazione pacata e pensosa, che aiuta a prendere consapevolezza della presenza di un Dio, che ascolta i suoi figli, che ad essi risponde, che si prende cura di essi perché li ama da sempre e li amerà per sempre. I testi non sono stati raccolti per prendere a prestito parole da altri per un momento così personale, come quello della preghiera. - Ma solo per ricordare che alcuni momenti della preghiera si collocano su uno sfondo comune nella esistenza di tutti. - E poiché a volte non sappiamo neanche cosa domandare nella preghiera, questi testi possono essere di aiuto. - Se la vita è preghiera, in alcune di queste orazioni si può trovare fotografata la propria situazione. - In esse vi è una luce e un aiuto da ricevere.

Entri in ogni famiglia, con questo libretto, la benedizione del Papa che lo ha voluto.

 

PREGHIERE COMUNI

IL SEGNO DELLA CROCE

Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. ~ Amen.

 

IL PADRE NOSTRO

La preghiera insegnata da Gesù ci mette dinanzi a Dio come suoi figli. Ed è una preghiera di fratelli: quanto si domanda, lo si richiede per tutti.

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.

Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.

 

L' AVE MARIA

E' la preghiera più biblica a Maria: riunisce il saluto dell' Angelo Gabriele a Maria, e quello della sua parente Elisabetta. Al saluto è accostata, una domanda, per questo momento e per quello della morte.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne, e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù..., Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell' ora della nostra morte. Amen.

 

IL GLORIA

La preghiera afferma la nostra fede nella SS.ma Trinità, e le tributa una glorificazione che inizia in questa vita e continuerà nella eternità.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

 

L' ANGELO DI DIO

Fra gli spiriti celesti e gli uomini sulla terra esiste una relazione misteriosa: Dio ha affidato ai suoi angeli un compìto relativo alla salvezza di ciascuno. Per questo motivo onoriamo l' angelo custode, al quale la Provvidenza ci ha affidati.

Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste. - Amen.

 

L' ETERNO RIPOSO

Per il mistero della comunione dei Santi noi possiamo venire in aiuto a quanti sono morti nel Cristo. Ecco la preghiera più semplice e tradizionale per i defunti.

L' eterno riposo dona loro, o Signore. E splenda ad essi la luce perpetua. Riposino in pace. Amen.

 

IL CREDO O SIMBOLO DEGLI APOSTOLI

E' detto così, perché presenta l' espressione fedele del messaggio che gli Apostoli hanno trasmesso alla Chiesa. Per i cristiani di tutti i tempi il Credo è la tessera della loro fede.

Io credo in Dio Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore; il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine; patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. - Credo nello Spirito Santo; la santa Chiesa cattolica; la comunione dei santi; la remissione dei peccati; la risurrezione della carne; la vita eterna. Amen.

 

L' ANGELUS

Da molti secoli la pietà cristiana ama ricordare, tre volte al giorno, il mistero dell' Incarnazione del Figlio di Dio e, nello stesso tempo, lodare la Madonna, come Madre di Cristo e dell' umanità. La preghiera dell' Angelus, recitata dovunque l' attività lo consente, presenta a Dio, per intercessione di Maria, lo svolgimento della nostra vita quotidiana.

In italiano

L' Angelo del Signore portò l' annuncio a Maria " Ed ella concepì per opera dello Spirito Santo. Ave Maria.

Ecco l' ancella del Signore ' Sia fatto di me secondo la tua parola. Ave Maria.

E il Verbo si è fatto carne ' E abitò fra noi. Ave Maria.

Prega per noi santa Madre di Dio Perché siamo fatti degni delle promesse di Cristo. Preghiamo. Infondi nel nostro spirito la tua grazia, Signore: tu, che all' annunzio dell' angelo ci hai rivelato l' incarnazione del tuo Figlio, per la sua passione e la sua croce, guidaci alla gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore. Amen,

 

In latino

Angelus Domini nuntiavit Mariae ' Et concepit de Spiritu Sancto. Ave Maria. Ecce ancilla Domini Fiat mihi secundum verbum tuum. Ave Maria.

Et verbum caro factum est Et habitavit in nobis. Ave Maria.

Ora pro nobis, sancta Dei Genetrix Ut digni efficiamur promissionibus Christi. remus. Gratiam tuam, quaesumus, Domine, mentibus nostris infunde, ut qui, Angelo nuntiante, Christi Filii tui incarnationem cognovimus, per passionem eius et crucem ad resurrectionis gloriam perducamur. Per Christum Dominum nostrum. Amen.

 

ATTI DELLE VIRTU' TEOLOGALI

Le formule semplici del catechismo possono aiutare a crescere in queste virtù, che sono le chiavi di volta della vita spirituale, perché hanno Dio stesso per oggetto, ci uniscono e ci conformano a lui. L' esercizio frequente aumenta in noi queste virtù, che purtroppo possono essere indebolite e distrutte dal peccato. In questo caso l' atto di dolore aiuterà a compiere una conversione del nostro interno.

 

ATTO DI FEDE

Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo fermamente tutto quello che hai rivelato e la santa Chiesa ci propone a credere... Ed espressamente credo in te, unico vero Dio in tre Persone uguali e distinte, Padre, Figlio e Spirito Santo.

E credo in Gesù Cristo, Figlio di Dio, incarnato e morto per noi, il quale darà a ciascuno, secondo i meriti, il premio o la pena eterna. Conforme a questa fede voglio sempre vivere. .. Signore, accresci la mia fede.

 

ATTO DI SPERANZA

Mio Dio, spero dalla tua bontà, per le tue promesse e per i meriti di Gesù Cristo, nostro Salvatore, la vita eterna e le grazie necessarie per meritarla con le buone opere, che io debbo e voglio fare. Signore, che io possa goderti in eterno.

 

ATTO DI CARITA'

Mio Dio, ti amo con tutto il cuore sopra ogni cosa, perché sei bene infinito e nostra eterna felicità; e per amor tuo amo il prossimo mio come me stesso, e perdono le offese ricevute. Signore, fa che io ti ami sempre più.

 

ATTO DI DOLORE

Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi, e molto più perché ho offeso te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo con il tuo santo aiuto di non offenderti mai più e di fuggire le occasioni prossime di peccato. Signore, misericordia, perdonami.

 

LA GIORNATA CRISTIANA

PREGHIERE DEL MATTINO

Il cristiano fin dal momento del suo risveglio, santifica i primi istanti della giornata, ringraziando il Signore, e affidando a lui la giornata con il suo lavoro, le occupazioni e le preoccupazioni, le gioie e i lavori. Alcune formule di preghiera vogliono aiutare il cristiano a fare ciò, lasciando a lui la scelta di quel testo che meglio si adatti al momento della sua vita.

 

Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. ~ Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. ~ Ti offro le azioni della giornata: fa' che siano tutte secondo la tua santa volontà e per la maggior tua gloria. Preservami dal peccato e da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.

 

Oppure si recita a scelta qualcuna delle seguenti preghiere:

 

2

O Cristo nostro Signore e nostro Dio, tu sei la vita, la verità e la vita: all' infuori di te, non possiamo che smarrirci, senza di te non comprendiamo nulla, lontano da te non possiamo vivere. Veglia sui nostri pensieri, parole e azioni, custodiscici in questo giorno, perché le nostre opere siano volute e compiute a gloria del tuo santo nome e per la salvezza del mondo. Amen.

 

3

O Dio, nostro Padre, sii con noi durante questo giorno che incomincia, perché lo impieghiamo al tuo servizio. I pensieri, le parole, le opere nostre siano conformi alla tua volontà. - E tutto nella nostra vita sia per la tua gloria e per il bene dei nostri fratelli.

Amen.

 

4

Ispira le nostre azioni, Signore, e accompagnale con il tuo aiuto: perché ogni nostra attività abbia da te il suo inizio e in te il suo compimento. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

5

Mio Dio, che cosa mi capiterà oggi? Non lo so. Tutto quello che so è che nulla mi capiterà che non sia stato previsto dalla tua bontà. Questo mi è bastante per essere tranquillo. Adoro i tuoi disegni eterni e impenetrabili: e mi sottometto ad essi con filiale fiducia. Amen.

 

PREGHIERE DELLA SERA

AI termine della giornata il cristiano ringrazia Dio per i doni che gli sono stati concessi, chiede perdono per non averne bene usato (esame di coscienza), invoca la protezione divina per la notte, abbandonandosi nelle mani di Dio.

 

Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Custodiscimi nel riposo e liberami dai pericoli. Perdona il male oggi commesso, e se qualche bene ho compiuto, accettalo. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.

 

Oppure si recita a scelta qualcuna delle seguenti preqhiere:

 

Veglia su di noi in questa notte, o Signore: la tua mano ci ridesti al nuovo giorno perché possiamo celebrare con gioia la risurrezione del tuo Figlio, che vive e regna nei secoli dei secoli. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Visita, o Padre, la nostra casa e tieni lontano le insidie del nemico; vengano i santi angeli a custodirci nella pace, e la tua benedizione rimanga sempre con noi. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER LA DOMENICA SERA

Salga a te, o Padre, la nostra preghiera al termine di questo giorno, memoriale della risurrezione del Signore: la tua grazia ci conceda di riposare in pace, sicuri da ogni male, e di risvegliarci nella gioia, per cantare la tua lode. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Donaci, o Padre un sonno ristoratore e fa' che i germi di bene seminati nei solchi di questa giornata, producano una messe abbondante. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Ilumina questa notte, o Signore, perché dopo un sonno tranquillo ci risvegliamo alla luce del nuovo giorno, per camminare lieti nel tuo nome. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Signore Gesù Cristo, mite e umile di cuore, che rendi soave il giogo e lieve il peso dei tuoi fedeli, accogli i propositi e le opere di questa giornata e fa' che il riposo della notte ci renda più generosi nel tuo servizio. - Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. ~ Amen.

 

Signore Dio, nostro Padre celeste, ti ringraziamo per averci custoditi durante la giornata che sta per finire. Donaci di sapere riconoscere i tuoi benefici e di ricordarli nel nostro cuore (pausa di silenzio). Tu conosci tutte le occasioni d' amore e di servizio che abbiamo trascurato (pausa di silenzio). Padre infinitamente buono, perdonaci. Amen.

 

Signore, nelle tue mani noi affidiamo il nostro corpo e il nostro spirito, quello che siamo e quello che abbiamo. Ci presentiamo davanti a te con tutti coloro che amiamo e che ricordiamo per nome (pausa di silenzio). Lo spirito del male non abbia alcun potere né su di noi né su di loro, e che i tuoi santi angeli ci custodiscano tutti nella pace. Amen.

 

Alla sera, c' è di solito una maggiore possibilità di tempo, da consacrare alla preghiera. II cristiano sa di appartenere a una grande famiglia, nella quale ci sono tanti fratelli. E può diventare il loro rappresentante dinanzi a Dio, nella preghiera che innalza per quanti si trovano nella necessità. Alcune formule possono aiutare a fare ciò.

 

ALLO SPIRITO SANTO

O Dio, che con il dono dello Spirito Santo guidi i credenti alla piena luce della verità, donaci di gustare nel tuo Spirito la vera sapienza e di godere sempre del suo conforto. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

BENEDIZIONI

Ogni benedizione è una lode che si dà a Dio ed è un segno di quella benedizione che Dio riserva sulle sue creature. Nella famiglia, i genitori sono come i sacerdoti naturali incaricati di interpretare tale benedizione di lode a nome di tutti, e di invocare l' aiuto e la protezione di Dio sui figli nelle circostanze comuni e straordinarie della esistenza.

 

Il Dio della pazienza e della consolazione conceda a tutti i membri della nostra famiglia, di vivere in perfetta armonia gli uni con gli altri, perché unanimi e con un cuore solo, rendiamo gloria a Dio nostro Padre e a Gesù Cristo nostro fratello, nell' unità e nell' amore dello Spirito Santo. Amen.

 

Il Dio della pace benedica e custodisca la nostra famiglia. Ci renda capaci di fare la sua volontà in tutte le nostre azioni, e accresca in noi ciò che gli è gradito. Amen.

 

Il Signore Gesù Cristo abiti in noi, viva nella nostra famiglia e ci confermi nella carità. Amen.

 

La benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo, discenda su di noi, e con noi rimanga sempre. Amen.

 

Il Signore benedica e protegga la nostra famiglia. Faccia risplendere il suo volto su dì noi e ci conceda la sua misericordia. Rivolga verso di noi il suo sguardo e ci doni la pace. Amen.

 

AL SABATO E NELLE FESTE DI MARIA

La Santa Vergine Maria ci protegga; per mezzo di lei Dio ci ha dato l' Autore della vita, Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

 

PRIMA DEI PASTI

Prima dei pasti, il cristiano ringrazia per il pane quotidiano, che Dio nella sua Provvidenza non gli ha lasciato mancare. La preghiera, farà sì che l' ora dei pasti divenga il momento in cui si manifestano l' amore e l' amicizia, che uniscono in Cristo. Si inizia con il segno di croce e la recita del Padre nostro... Se lo si ritiene opportuno si usano alcuni formulari che collocano il pasto della famiglia in un contesto liturgico particolare.

 

IN TEMPO DI AVVENTO

Preghiamo. Padre misericordioso, che hai mandato il tuo Figlio per darci la vita, benedici noi e il cibo che stiamo per prendere, tuo dono e frutto del nostro lavoro, affinché, rinvigoriti nelle forze, attendiamo vigilanti la sua gloriosa venuta. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

IN TEMPO DI NATALE

Preghiamo. Dio d' infinita bontà, che nel tuo Figlio nato dalla Vergine Maria hai manifestato l' amore che porti agli uomini: benedici noi e il cibo che stiamo per prendere e rendi i nostri cuori sempre più solleciti verso i nostri fratelli. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

IN TEMPO DI PASQUA

Preghiamo. Dio, autore d' ogni grazia, che nella risurrezione del tuo Figlio ci hai fatto passare dalla morte alla vita, benedici noi e il cibo che stiamo per prendere e fa' che possiamo testimoniare con le opere quanto professiamo con la fede. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

TEMPO DURANTE L' ANNO

Preghiamo. Dio, amante della vita, che nutri gli uccelli del cielo e vesti i gigli del campo, ti benediciamo per tutte le creature e per il cibo che stiamo per prendere; e ti preghiamo di non permettere che ad alcuno manchi il necessario alimento. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

DOPO I PASTI

Dio, Padre di tutte le genti, guarda propizio questa famiglia e concedile che, come si è assisa a questo convito terreno, così partecipi con tutti i popoli al banchetto celeste. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Fortificati dai doni della tua Provvidenza, ti chiediamo, o Signore, che la nostra vita, costantemente rinnovata, sia un perenne rendimento di grazie. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Ti ringraziamo, Dio nostro, per il nutrimento che ci hai elargito: mediante questo pane, che insieme abbiamo diviso, sì ravvivi in noi la comunione con te, con i fratelli e con tutte le creature. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PRIMA DEL LAVORO

Il lavoro è un comando di Dio all' uomo. Se ha in sé qualcosa di penoso, come conseguenza del peccato, possiede anche qualcosa che nobilita e arricchisce l' uomo. Il cristiano deve compiere il suo lavoro in Cristo e in unione con lui. La preghiera prima del lavoro permette di orientarlo a tale meta e di renderlo santo, qualunque esso sia.

 

O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Amen,

 

Signore Dio, re del cielo e della terra, degnati di dirigere e santificare, di reggere e governare oggi i cuori, i corpi, i sensi nostri, le nostre parole ed opere.

Fa' che viviamo secondo la tua legge e operiamo secondo i tuoi comandamenti, affinché, ora ed in eterno, con il tuo aiuto, meritiamo di essere salvi e liberi, o Salvatore del mondo: che vivi e regni, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

PRIMA DELLO STUDIO

Manda, Signore, lo Spirito Santo promesso dal tuo Figlio perché apra le nostre menti alla conoscenza di tutta la verità. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Il Paraclito che viene da te illumini, Signore, la nostra mente, e secondo la promessa del tuo Figlio ci guidi alla piena conoscenza della verità. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PRIMA DI LEGGERE LA BIBBIA

Da una lettura assidua della Bibbia, fatta in famiglia o da solo, il cristiano arriverà "a quella soave e viva conoscenza della Sacra Scrittura" raccomandata dal Concilio. Nel cammino della sua vita, la Parola di Dio sarà lampada ai passi.

Sia la mia casta delizia la tua Scrittura, o Signore; volgiti all' anima mia, Dio mio, luce dei ciechi e forza dei deboli; e insieme luce dei veggenti e forza dei forti, volgiti all' anima mia; e ascolta il grido che essa ti manda dal profondo. Non senza uno scopo tu hai voluto che si scrivessero tante pagine piene d' arcani... Ch' io ti esalti per tutte le verità che scoprirò nei tuoi libri, ch' io ascolti la voce della lode e mi abbeveri di te e mediti le meraviglie della tua legge dal principio, in cui creasti il cielo e la terra, fino al momento che regneremo con te eternamente nella città tua santa. S. Agostino

 

LA VITA CRISTIANA

 

PREGHIERA DEI FIDANZATI

I fidanzati devono implorare la benedizione di Dio su questo momento importante nella loro vita: per prepararsi degnamente alle nozze, e perché il loro amore si sviluppi nella luce e nella forza del mistero dell' amore che Cristo ebbe per la Chiesa: amore di cui il sacramento del matrimonio sarà il segno.

Nel mio cuore, o Signore, si è acceso l' amore per una creatura che anche tu conosci ed ami. Tu stesso me l' hai fatta incontrare e me l' hai presentata, come un giorno nel paradiso terrestre, hai presentato Eva ad Adamo, perché l' uomo non restasse solo. Ti ringrazio di questo dono che mi inonda di una gioia profonda, mi rende simile a te che sei l' amore, e mi fa comprendere il valore della vita che tu mi hai donato. Fa' che io non sciupi questa ricchezza, che tu mi hai messo nel cuore: insegnami che l' amore è un dono e non può mescolarsi con nessun egoismo, che l' amore è puro e non può stare con nessuna bassezza, che l' amore è fecondo e deve fin da oggi produrre un nuovo modo di vivere in me e in chi mi ha scelto. Ti prego, Signore, per chi mi aspetta e mi pensa, per chi ha messo in me tutta la fiducia per il suo avvenire, per chi mi cammina accanto nei nostri passeggi: rendici degni l' uno all' altro, aiuto e modello. Aiutaci nel prepararci al matrimonio, alla sua grandezza, alle sue responsabilità, così che fin d' ora le nostre anime posseggano i nostri corpi e regnino nell' amore.

 

PREGHIERA DEGLI SPOSI

All' amore coniugale Dio ha legato le sue benedizioni fin dalla creazione del mondo. Il Signore Gesù ha sanato ed elevato questo amore con uno speciale dono di grazia e di carità, che viene partecipato agli sposi nel giorno del loro matrimonio. La preghiera fatta insieme dai coniugi durante la vita matrimoniale li aiuterà a conservare e ad arricchire il valore sublime del loro amore.

 

Signore, Padre Santo, Dio onnipotente ed eterno, noi ti rendiamo grazie e benediciamo il tuo santo Nome: tu hai creato l' uomo, uomo e donna, e hai benedetto la loro unione, perché l' uno fosse per l' altro, aiuto e appoggio. Ricordati oggi di noi. Proteggici e concedici che il nostro amore sia dedizione e dono a immagine di quello del Cristo e della Chiesa. Accordaci di vivere insieme lungamente, nella gioia e nella pace, perché i nostri cuori facciano sempre salire verso di te per mezzo del tuo Figlio e nello Spirito Santo, lode e azione di grazie. Amen.

 

Signore, tu ci hai chiamato a fondare insieme questa famiglia; dacci la grazia di animarla con il tuo amore: sia famiglia confortevole per coloro che vivranno in essa, sia accogliente per coloro che ad essa verranno.

 

Insegnaci a progredire l' uno per mezzo dell' altro sotto il tuo sguardo, a fare la tua volontà tutti i giorni della nostra vita, a sottoporti i nostri progetti, a domandare il tuo aiuto, a offrirti le nostre gioie e le nostre pene, a guidare a te quei figli, che ci darai. Signore, tu sei l' Amore; noi ti ringraziamo del nostro amore. Amen.

 

PER LA CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO

O Dio, che nel grande mistero del tuo amore hai consacrato il patto coniugale, come simbolo dell' unione di Cristo con la Chiesa, concedi a noi di esprimere nella vita il sacramento che celebreremo nella fede. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

O NELL' ANNIVERSARIO DEL MATRIMONIO

Dio, Signore dell' universo che in principio hai creato l' uomo e la donna e hai istituito il patto coniugale, benedici e confermaci nel nostro amore perché esprimiamo un' immagine sempre più autentica dell' unione di Cristo con la Chiesa. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER IL 25.° DI MATRIMONIO

O Dio, che ci hai sostenuto in una indissolubile comunità di vita attraverso gioie e dolori, purifica e accresci il nostro amore con la forza del tuo Spirito, perché (insieme con i nostri figli) godiamo sempre della tua amicizia. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER IL 50° DI MATRIMONIO

O Dio, nostro Padre, guardaci con bontà: oggi ricordiamo con gratitudine il giorno in cui hai benedetto le primizie del nostro amore: e donaci, dopo cinquant' anni di vita trascorsi insieme, al servizio del bene, un' esperienza sempre più ricca e feconda dei tuo amore. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

DESIDERIO DI UN FIGLIO

Dio Padre, da cui ogni paternità proviene, rendici partecipi di questa tua divina prerogativa, così che possiamo vedere nella creatura che ci manderai, un segno più vivo della tua presenza nella nostra casa. Benedici il nostro amore, perché sia fecondo e domani si levi, con la nostra, un' altra voce a lodarti, un altro cuore ad amarti, un' altra vita, che ti renda testimonianza. Amen.

 

NELL' ATTESA DEL FIGLIO

O Signore, Padre nostro, ti ringraziamo per il dono meraviglioso con il quale ci hai resi partecipi della tua divina paternità. In questo periodo di attesa, ti supplichiamo: proteggi questa vita ancor piena di mistero, perché giunga sana alla luce del mondo e alla rinascita del battesimo. Madre di Dio, al tuo cuore di mamma affidiamo nostro figlio. Amen.

 

DOPO LA NASCITA DI UN FIGLIO

Ti ringraziamo, Signore, con tutto il cuore per il figlio che ci hai dato, lo consacriamo a te e come tuo lo vogliamo custodire. Aiutaci a crescerlo come un figlio di benedizione. Amen.

 

PER IL BATTESIMO

O Padre, che nel battesimo hai configurato questo tuo figlio a Cristo Signore e lo hai inserito nel tuo popolo sacerdotale, accettalo come offerta viva a te gradita perché (oggi) divenga membro della tua famiglia e concittadino dei Santi nel convito eterno. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER LA CRESIMA

Compi, o Padre, la tua promessa e manda su di N. lo Spirito Santo, perché lo renda dinanzi al mondo testimone del vangelo di Gesù Cristo nostro Signore, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

 

PER LA PRIMA COMUNIONE DEL FIGLIO

Dio, nel giorno in cui per la prima volta chiami il nostro figlio N., alla mensa eucaristica, ti chiediamo che viva sempre in comunione di grazia con Cristo, e che sia degno membro della Chiesa, suo mistico corpo. Nella forza dell' Eucarestia preserva N. dagli assalti del male, rafforza la sua fede, rendilo testimone della tua carità. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER IL FIGLIO CHE VA A SCUOLA

Divino Salvatore, che sei stato in mezzo ai maestri della legge, per ascoltarli e interrogarli, a te affidiamo il nostro figlio, mentre è a scuola. Infondi in lui lo spirito della sapienza, apri il suo intelletto, perché possa imparare le cognizioni necessarie alla vita terrena ed eterna. Aiutalo in tutti i suoi doveri. Dagli perseveranza e fortezza, ubbidienza e diligenza. Tu che sei la via, la verità e la vita, non permettere che sia deviato dalla giusta strada, per falsi insegnamenti. Cresca come te, o Gesù, in età, sapienza e grazia dinanzi a Dio e agli uomini. Amen.

 

PER L' AVVENIRE DEI FIGLI

Signore, illumina la mente di nostro figlio perché conosca la strada che hai voluto per lui, perché ti renda gloria e raggiunga la salvezza. Sostienilo con la tua forza, perché non si accontenti di facili ideali. Illumina anche noi, suoi genitori, perché gli siamo di aiuto nel riconoscere la sua vocazione e nel realizzarla generosamente, senza porre ostacoli alla tua guida interiore. Amen.

 

PER LA VOCAZIONE SACERDOTALE

O Dio, che provvedi alla tua Chiesa gli operai del vangelo, fa' maturare anche nella nostra famiglia, se a te piace, i germi di vocazione che a piene mani tu semini nel campo della Chiesa, perché ci sia nella nostra casa, chi scelga come ideale di vita di servire te nei fratelli. Per Cristo nostro Signore. men.

 

O PREGHIERA DEI FIGLI PER I GENITORI

Dio, che hai dato il comando di onorare il padre e la madre, ascolta con benevolenza la preghiera che ti rivolgo per essi. Concedi ad essi lunghi giorni sulla terra e conservali nella salute del corpo e dello spirito. Benedici le loro fatiche e le loro iniziative. Rendi loro il centuplo per quello che essi fanno per me. Ispira loro l' amore e la pratica della tua santa legge. Fa' che un giorno, io sia il loro sostegno e il loro conforto, così che dopo avere goduto del loro affetto sulla terra, abbia la gioia di vivere eternamente con essi nel cielo. Amen.

 

PER I PARENTI E GLI AMICI

Dio, che per la grazia dello Spirito Santo, effondi sui credenti i doni del tuo amore, concedi ai nostri parenti e amici la salute dell' anima e del corpo, perché ti amino con tutto il cuore e compiano con amore ciò che è gradito alla tua volontà. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER LA FAMIGLIA

O Dio, origine e fondamento della comunità domestica, fa' che nelle nostre famiglie imitiamo le stesse virtù e lo stesso amore della santa famiglia di Nazareth, perché, riuniti insieme nella tua casa, possiamo un giorno godere la gioia eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER UN FIGLIO MILITARE

Dio onnipotente e misericordioso, la tua benedizione accompagni nostro figlio, mentre è lontano da casa, per servire la patria, come militare. Preserva il suo corpo dalle malattie e dalle disgrazie, la sua anima dal peccato. Nulla abbia a piegare la sua fede cristiana o a spegnere in lui la carità. Dona a lui la grazia perché possa ritornare fra di noi, più ricco di valori umani e religiosi. Amen.

 

PER I GIOVANI

Noi ti raccomandiamo, Signore, la gioventù: i bambini, gli adolescenti e gli studenti; i soldati, i fidanzati, gli sposi novelli, i giovani genitori. Dona loro la salute, la saggezza e la gioia di vivere alla tua presenza. Fa' di loro i tuoi figli diletti. Concedi ai maestri, agli educatori e ai capi il tuo spirito di comprensione e dì amore. Amen.

 

PER I LAVORATORI

Dio, nostro Creatore e nostro Padre, dal D quale procede ogni bene, noi ti rendiamo grazie per il soccorso che ci dai nel compimento del nostro lavoro, e per la scienza, il coraggio e la rettitudine dei nostri fratelli, dal lavoro dei quali dipende la nostra vita. Ti preghiamo per i nostri amici, e i nostri compagni, per coloro che ci comandano e per coloro che ci aiutano, in modo speciale per N. N. (pausa di silenzio). Ti preghiamo per gli uomini e le donne che lavorano nelle fabbriche, nei campi, negli uffici, sulle strade, nelle case. Sostieni i padri nel loro lavoro e nelle loro preoccupazioni; aiuta le madri nel loro compito familiare; guida i giovani nella scelta delle loro vocazioni e professioni. Sii la speranza dei malati e la consolazione degli anziani. Dona a ciascuno di noi di compiere la tua volontà, lavorando con coraggio e coscienza, nella gioia e nell' amore fraterno. Amen.

 

PER I MALATI

O Dio, il cui unico Figlio ha preso su di sé la povertà e la debolezza di tutti gli uomini, rivelando il valore misterioso della sofferenza, benedici i nostri fratelli infermi, perché tra le angustie e i dolori non si sentano soli, ma uniti a Cristo, medico dei corpi e delle anime, godano della consolazione promessa agli afflitti. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER COLORO CHE SOFFRONO

Dio, provvido rifugio dei sofferenti, ascolta la preghiera che ti rivolgiamo per coloro che soffrono. Rasserena e conforta i malati e gli infermi, i vecchi e i moribondi. Dona a coloro che li curano scienza e pazienza, tatto e compassione. Ispira ad essi i gesti che diano sollievo, le parole che illuminano e l' amore che conforta. Ti raccomandiamo i cuori scoraggiati, in rivolta, lacerati dalla tentazione, tormentati dalla passione, feriti o profanati dalla malvagità degli uomini. Poni dentro di noi, Signore, il tuo Spirito d' amore, di comprensione e di sacrificio, perché noi portiamo un aiuto efficace a quelli che troviamo sul nostro cammino, sofferenti. Aiutaci a rispondere alla loro invocazione: essa è la tua. Amen.

 

PER GLI ANZIANI

Dio eterno, che nel passare degli anni rimani sempre lo stesso, sii vicino a coloro che sono anziani. Sebbene il loro corpo si indebolisce, fa' che il loro spirito sia forte, perché con pazienza possano sopportare le stanchezze e le afflizioni, e alla fine, andare incontro alla morte con serenità, per mezzo di Gesù nostro Signore. Amen.

 

PER I MORIBONDI

Dio, grande e misericordioso, che nella morte del Cristo hai aperto agli uomini la via della vita terrena, veglia sul nostro fratello N., nelle sofferenze dell' agonia, perché unito alla passione del tuo Figlio e asperso del suo sangue redentore, possa presentarsi con fiducia davanti al tuo volto. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PREGHIERE PER IL VIAGGIO

La Chiesa ha sempre guardato con preoccupazione viaggiatori e pellegrini allontanarsi sulle strade che li portavano lontano da casa. Per questo li ha affidati con speciali preghiere a Dio perché li proteggesse contro tutti i pericoli. Oggi i viaggi, per turismo o pellegrinaggi o affari, sono diventati più frequenti, e più facili a causa dei mezzi di trasporto. Ma si sono fatti anche più pericolosi, a motivo della velocità e della intensità di chi si muove sulle strade di terra, di mare, di aria. Per questo è bene pregare Dio prima di un viaggio: è come collocare il cammino sotto la sua benedizione, affidarlo alla protezione del suo Angelo.

 

Signore, che riempi ogni luogo con la tua presenza, accompagnami in questo viaggio, perché giunga alla meta e ritorni a casa sano e salvo. Sia il mio viaggio un annuncio di gioia a tutti coloro che incontro, un messaggio di speranza, una testimonianza di vita cristiana. Amen.

 

O Dio, concedi un viaggio felice e il tempo sereno affinché in compagnia del tuo santo angelo, possiamo giungere felicemente al termine del viaggio, e infine al porto della vita eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Dio, custodisci noi tuoi servi nel cammino che stiamo per iniziare. Sii nostro aiuto in tutte le necessità; sii nostro compagno nel viaggio, ristoro nell' arsura, riparo contro il freddo e la pioggia, sostegno nella stanchezza, soccorso nelle avversità, appoggio nei passi difficili, porto nel naufragio, così che sotto la tua guida, possiamo giungere felicemente al luogo dove siamo diretti, e poi ritornare sani e salvi alle nostre case. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

NELLE DIFFICOLTA' DELLA VITA

Guai e tribolazioni non mancano nelle vita; la fiducia in Dio addolcisce e rende sopportabile tutto. La preghiera, in questi momenti, da' la possibilità di gettare tutto nel cuore di un Dio "che non turba mai la gioia dei suoi figli se non per prepararne loro una più certa e più grande"

 

O Dio onnipotente e misericordioso, ristoro nella fatica, sostegno nella salvezza, conforto nel pianto, ascolta la preghiera, che coscienti delle nostre colpe, rivolgiamo a te: salvaci dalle angustie presenti e donaci un sicuro rifugio nella tua misericordia. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

 

Padre onnipotente e misericordioso, guarda la nostra dolorosa condizione: conforta i tuoi figli e apri i nostri cuori alla speranza, perché sentiamo in mezzo a noi la tua presenza di padre. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Signore, fa' che affrontiamo con animo forte e sereno gli impegni e le responsabilità che ci attendono, e, consolati da te, sappiamo confortare i nostri fratelli. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER COLORO CHE CI AFFLIGGONO

O Dio, che nel comandamento del tuo amore ci ordini di amare coloro che ci affliggono, aiutaci a osservare i precetti della nuova legge, rendendo bene per male e portando gli uni i pesi degli altri. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

ATTO DI ABBANDONO

Mio Dio, credo alla tua infinità bontà, non solo a quella bontà che abbraccia il mondo, ma anche a quella bontà particolare e personale, che raggiunge me, povera creatura, e che dispone tutto per il mio più grande bene. Per questo, Signore, anche quando non vedo, non comprendo, non avverto, credo che lo stato in cui mi trovo e tutto quello che mi capita è opera del tuo amore. Con tutto il mio volere, lo preferisco a qualunque altra situazione, che mi sarebbe più gradita, ma che non viene da te. Mi affido alle tue mani: fa' di me ciò che ti piacerà, non lasciandomi nessuna altra consolazione che quella di obbedirti. Amen.

 

PER RINGRAZIAMENTO

O Dio fonte di ogni bene, principio del nostro essere e del nostro agire, ricevi il nostro umile ringraziamento per i tuoi benefici, e fa' che al dono della tua benevolenza corrisponda l' impegno generoso della nostra vita a servizio della tua gloria. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PREGHIERE PER LA SANTA CHIESA

PER LA CHIESA

La Chiesa, è il Corpo mistico di Cristo: di essa siamo divenuti membra per mezzo del Battesimo. Si prega per la Chiesa: perché sia confermata nell' amore di Dio, perché possa svolgere liberamente ed efficacemente la sua missione, perché sia sostenuta la debolezza dei suoi pastori, perché sia conservata o recuperata l' unione dei fedeli.

O Padre, che nella nuova alleanza inaugurata da Cristo tuo Figlio continui a radunare il tuo popolo da tutte le nazioni della terra nell' unità di un solo Spirito, fa' che la tua Chiesa, fedele alla sua missione, condivida sempre le gioie e le speranze dell' umanità, e si riveli come lievito e anima del mondo, per rinnovare in Cristo la comunità dei popoli e trasformarli nella tua famiglia. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER IL PAPA

O Dio, che nella serie dei successori di Pietro hai scelto il tuo servo Paolo come vicario di Cristo sulla terra e pastore di tutto il gregge, fa' che egli confermi i fratelli, e tutta la Chiesa sia in comunione con lui nel vincolo dell' unità dell' amore e della pace, perché tutti gli uomini ricevano da te, pastore e vescovo delle anime, la verità e la vita eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER LA CHIESA ALLA VIGILIA DEI GIORNI FESTIVI

Signore, noi ti ringraziamo per la tua Chiesa diffusa in tutto il mondo. Per mezzo del tuo Spirito Santo, concedi ad essa vita, potenza e verità. Metti nei nostri cuori un amore vigile e filiale per essa, e riempici di fervore per il tuo regno. Ti preghiamo per il nostro Santo Padre, per il nostro Vescovo N., per la nostra parrocchia e il suo pastore N., per tutti coloro che lavorano nell' apostolato.

Rendici degni di celebrare domani i santi misteri; apri i nostri cuori alla tua parola di verità e fa' che abbiamo fame del pane che dona la vita. E tutti coloro, che non potranno riunirsi ai loro fratelli, per cantare la tua gloria e per pregare per la salvezza del mondo, fa' che avvertano la tua presenza. Amen.

 

PER LA CHIESA PERSEGUITATA

O Dio che nel mistero della tua Provvidenza unisci la Chiesa alle sofferenze del Cristo, tuo Figlio, concedi a coloro che soffrono persecuzione, a causa del tuo nome, lo spirito di pazienza e di amore, perché siano testimoni autentici e fedeli delle tue promesse. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER LA CHIESA LOCALE

O Padre, che nelle singole Chiese, pellegrine sulla terra, manifesti la tua Chiesa una, santa, cattolica e apostolica, concedi a questa tua famiglia, raccolta intorno al suo pastore, di crescere mediante il vangelo e l' Eucarestia, nell' unità dello Spirito Santo per divenire immagine autentica dell' assemblea universale del tuo popolo e strumento della presenza di Cristo nel mondo. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER IL VESCOVO

O ona, Signore, al tuo servo N. che nella successione apostolica hai posto a guidare la diocesi di.... Spirito di consiglio e di fortezza, Spirito di scienza e di pietà, perché fedele alla sua missione egli edifichi la tua Chiesa, sacramento universale di salvezza. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER I SACERDOTI

O Dio, che hai costituito il tuo unico Figlio sacerdote sommo ed eterno, concedi a coloro che egli ha scelto come suoi ministri e dispensatori dei santi misteri, di essere vigilanti e fedeli nel servizio fino al giorno della sua venuta. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER I RELIGIOSI E LE RELIGIOSE

O Dio, che ispiri e compi ogni santo proposito, guida il tuo popolo sulla via della salvezza eterna, e fa' che i tuoi figli, che si sono consacrati a te, abbandonando ogni cosa, per seguire Cristo casto, povero e obbediente, con piena fedeltà servano te, nostro Padre, e la comunità dei fratelli. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER L' UNITA' DEI CRISTIANI

A scolta, Signore, la preghiera del tuo popolo, e unisci i cuori dei fedeli nella lode del tuo nome e nel comune impegno di conversione, perché, superata ogni divisione fra i cristiani, la tua Chiesa si ricomponga in comunione perfetta, e nella gioia del Cristo cammini verso il tuo regno. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER LE MISSIONI

Dio di verità, Padre, Figlio e Spirito Santo, ti preghiamo per tutti coloro che ti ignorano, che ti misconoscono o che ti offendono. Sostieni e ispira i tuoi servi che portano ad essi il vangelo. Rischiara la fede che vacilla, sostienila mentre essa è ancora fragile. Vivifica il nostro zelo missionario. Donaci di essere i testimoni della tua grazia, pieni di amore, di forza e di fede, per la tua gloria e per la salvezza del mondo. Amen.

 

PER I LAICI

O Dio, che hai dato al mondo il tuo vangelo, come fermento di vita nuova, concedi a noi laici, che viviamo la nostra quotidiana esperienza al servizio della comunità umana, di portare nelle realtà terrestri l' autentico spirito del Cristo, per l' edificazione del tuo regno. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER LA PATRIA

Non manchi la preghiera per la patria, nella quale la Provvidenza ci ha posto a vivere. Pregare, perché Dio assista la patria, i governanti, i cittadini, affinché tutti siano degni delle tradizioni cristiane e non vengano meno alla loro missione, è pure un atto di amor di patria.

O Dio, che guidi l' universo con sapienza e amore, ascolta la preghiera che ti rivolgiamo per la nostra patria: fa' che fiorisca la giustizia e la concordia, e per l' onestà dei cittadini e la saggezza dei governanti si attui un vero progresso nella pace. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER LE AUTORITA' CIVILI

Dio onnipotente ed eterno, nelle cui mani sono le speranze di ogni uomo, e i diritti dei popoli, guarda benigno a coloro che ci governano, perché promuovano, in una pace duratura, il progresso sociale e la libertà religiosa per tutte le nazioni della terra. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER LA PACE

Dio, che chiami tuoi figli gli operatori di pace, fa' che noi, tuoi fedeli, lavoriamo senza mai stancarci per promuovere la giustizia che sola può garantire una pace autentica e duratura. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

ALL' INIZIO DELL' ANNO CIVILE

Dio, che vivi in eterno senza principio e senza fine, e sei l' origine di ogni creatura, fa' che nel nuovo anno, di cui ti consacriamo gli inizi, viviamo giorni prosperi e sereni e portiamo frutti abbondanti di opere buone. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER IL RACCOLTO

O Dio, Padre buono, che hai affidato all' uomo le risorse della terra, fa' che il nuovo raccolto, dono del tuo amore e frutto dell' umana fatica, porti serenità nelle nostre case, e cooperi al bene di tutti a lode della tua gloria. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER IL LAVORO DELL' INDUSTRIA

O Dio, che hai chiamato gli uomini a cooperare, mediante il lavoro quotidiano, al disegno immenso della tua creazione, donaci di svolgere la nostra attività con spirito cristiano, nella consapevolezza che ogni uomo è nostro fratello: e fa' che nello sforzo comune di costruire un mondo più giusto e fraterno ogni uomo trovi un posto conveniente alla sua dignità per attuare la propria vocazione e contribuire al progresso di tutti. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

<

PREGHIERE PER I DEFUNTI

PER I GENITORI

II mistero della comunione dei Santi è così grande che noi possiamo pregare anche per coloro che sono morti nel Cristo, e che forse attendono questa nostra carità per raggiungere la felicità del paradiso. La Chiesa non abbandona mai i suoi figli defunti. Alcune preghiere conservano un posto nella vita di famiglia per coloro, che dalla morte sono stati sottratti agli occhi; non all' affetto.

O Dio, che ci comandi di onorare il padre e la madre, apri le braccia della tua misericordia ai miei (nostri) genitori defuntí: perdona i loro peccati, e fa' che un giorno possiamo rivederli con gioia nella luce della tua gloria. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER I CONIUGI

Accogli, Dio onnipotente, i tuoi fedeli NN. che, uniti dal santo vincolo nuziale, hanno percorso insieme il cammino della vita, e riuniscili per sempre nella pienezza del tuo amore. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Accogli nella tua pace il nostro fratello N. (la nostra sorella N.) e conforta la sua sposa (il suo sposo) con la speranza di riunirsi un giorno alla compagna (al compagno) della sua vita nella pienezza del tuo amore. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER UN GIOVANE

O Dio, che conosci e disponi i momenti della vita umana, tu vedi il dolore di questa tua famiglia per la morte del nostro fratello N. che in tempo così breve ha concluso la sua esistenza terrena: noi lo affidiamo a te, Padre buono, perché la sua giovinezza rifiorisca accanto a te, nella tua casa. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER FRATELLI, PARENTI E BENEFATTORI

Dio, fonte di perdono e di salvezza, per l' intercessione della Vergine Maria e di tutti i Santi, concedi ai nostri fratelli, parenti e benefattori, che sono passati da questo mondo a te, di godere la gioia perfetta nella patria celeste. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER UN BAMBINO

O Dio, che nel misterioso disegno della tua sapienza hai disposto che il piccolo N. sfiorasse appena questo mondo, e dopo averlo rigenerato nel Battesimo lo hai chiamato con te in paradiso, aiutaci sempre nel cammino della vita con la speranza di ritrovarci un giorno nella tua casa. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PREGHIERE A MARIA

I MISTERI DEL ROSARIO

Non manchi nella vita del cristiano il ricordo di Maria: è Madre di Gesù e Madre nostra. Una preghiera a Maria, ogni giorno, aiuterà ad accrescere in ciascuno dì noi l' atteggiamento dell' ammirazione per lei, della fiducia in lei, dell' amore a lei. Dire il rosario significa continuare in noi la meditazione che il vangelo ricorda fatta da Maria, sugli avvenimenti della vita di Gesù e sua. Nel frattempo si continua a salutarla e a invocarla. Il S. Rosario è la meditazione dei Misteri di Cristo.

Si inizia col segno di croce…

Credo…

Gloria al Padre…

Dopo l’annuncio di ogni Mistero si recita 1 Pater, 10 Ave Maria, 1 Gloria, 1 Gesù mio…e, alla fine di ogni cinquina si reciti la Salve Regina.

Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia.

MISTERI GAUDIOSI (lunedì e sabato)

1° Mistero: l’Annunciazione dell’Angelo a Maria.

2° Mistero: la visita di Maria SS. a S. Elisabetta.

3° Mistero: la nascita di Gesù a Betlemme.

4° Mistero: la presentazione di Gesù al Tempio.

5° Mistero: il ritrovamento di Gesù nel Tempio.

MISTERI DELLA LUCE (giovedì)

1° Mistero: il Battesimo di Gesù.

2° Mistero: le nozze di Cana.

3° Mistero: la predicazione di Gesù.

4° Mistero: la trasfigurazione di Gesù.

5° Mistero: l’istituzione dell’Eucarestia.

MISTERI DOLOROSI (martedì e venerdì)

1° Mistero: l’Agonia di Gesù nell’orto degli ulivi.

2° Mistero: la Flagellazione di Gesù.

3° Mistero: l’Incoronazione di spine.

4° Mistero: la salita di Gesù al Calvario.

5° Mistero: la morte di Gesù in Croce.

MISTERI GLORIOSI (mercoledì e domenica)

1° Mistero: la Resurrezione di Gesù.

2° Mistero: l’Ascensione di Gesù al Cielo.

3° Mistero: lo Spirito Santo discende su Maria e su gli Apostoli.

4° Mistero: l’Assunzione di Maria S.S.

5° Mistero: Maria S.S. Regina del Cielo e della terra.

 

ALLA MADONNA

Stto la tua protezione cerchiamo rifugio, santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, ma liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta.

 

Salve, o Regina, Madre di misericordia. Vita dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, noi esuli figli di Eva; a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lagrime. Orsù, dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi quegli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci dopo questo esilio Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.

 

Santa Maria, vieni in aiuto agli infelici, S sostieni i deboli, consola gli afflitti, prega per il popolo, supplica per il clero, intercedi per le consacrate a Dio, fa' sentire il tuo appoggio a tutti coloro che celebrano la tua santa memoria.

 

ALLA IMMACOLATA

Tutta bella sei tu, o Maria, e macchia originale non è in te. Tu sei la gloria di Gerusalemme, tu la letizia di Israele.

Tu sei l' onore del nostro popolo. Tu sei l' avvocata dei peccatori. O Maria, Vergine prudentissima, Madre clementissima, prega per noi. Intercedi per noi, presso il Signore Gesù Cristo.

O Dioche nell' immacolata concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di lui l' hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito. Per Cristo nostro Signore. men.

 

A MARIA SS.ma BAMBINA

L tua natività, Vergine Madre di Dio, portò gioia a tutto il mondo: poiché da te nacque il sole di giustizia, Cristo Dio nostro, il quale sciogliendo la maledizione diede la benedizione e confondendo la morte, donò a noi la vita sempiterna.

onaci, Signore, i tesori della tua misericordia e poiché la maternità della Vergine ha segnato l' inizio della nostra salvezza, la festa della sua natività ci faccia crescere nell' unità e nella pace, Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

ALL' ASSUNTA

O Dio onnipotente ed eterno, che hai innalzato alla gloria del cielo in corpo e anima l' Immacolata Vergine Maria, Madre di Cristo tuo Figlio, fa' che viviamo in questo mondo costantemente rivolti ai beni eterni, per condividere la sua stessa gloria. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Vergine Santa, non dimenticare, nella tua gloria le tristezze della terra. Volgi il tuo sguardo di bontà su coloro che sono nella sofferenza, che lottano contro le difficoltà e che non finiscono mai di dissetare le loro labbra alle amarezze della vita. Abbi pietà di coloro che si amavano e che sono stati separati. Abbi pietà della solitudine del cuore. Abbi pietà della debolezza della nostra fede. Abbi pietà degli oggetti della nostra tenerezza. Abbi pietà di coloro che piangono, di quelli che pregano, di quelli che tremano. Dona a tutti la speranza e la pace.

 

AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

O Tempio della luce senza ombra e senza macchia, intercedi per noi presso il tuo Figlio unigenito, mediatore della nostra riconciliazione con il Padre, perché egli perdoni le nostre debolezze, allontani da noi ogni discordia, e conceda alle nostre anime la gioia di amare i fratelli. O Maria, al tuo cuore immacolato, raccomandiamo tutto il genere umano; fa' che conosca l' unico e vero Salvatore, Gesù Cristo; allontana da esso le calamità provocate dal peccato; dona al mondo intero la pace nella verità, nella giustizia, nella libertà e nell' amore.

 

A SAN GIUSEPPE

Dio, nostro Padre, che nel tuo disegno di salvezza hai scelto san Giuseppe come sposo di Maria, madre del tuo Figlio, fa' che egli continui dal cielo la sua premurosa custodia su di noi che lo veneriamo come protettore. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

AI SS, PIETRO E PAOLO

Signore, Dio nostro, che con la predicazione dei santi apostoli Pietro e Paolo hai dato alla Chiesa le primizie della fede cristiana, per loro intercessione vieni in nostro aiuto e guidaci nel cammino della salvezza eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen.

(Manzoni).

Ti può interessare