TRAFIGGIMI, GESÙ
Trafiggi, O dolcissimo Gesù, la parte più intima della mia anima con la soavissima e salutifera ferita del tuo amore e con la verace, sincera, apostolica e santissima carità, affinché la mia anima languisca e si strugga per il tuo amore e desiderio verso di te; te solo brami e si consumi per il desiderio della tua casa, aspiri a liberarsi dai legami del corpo e a restare sempre con te. Concedimi che l' anima mia abbia fame di te, pane degli angeli, nutrimento delle anime sante, pane nostro quotidiano, che ci dà forza e contiene in se ogni dolcezza, ogni delizia e ogni soave sapore. Il mio cuore brami solo di cibarsi di te, in cui gli angeli desiderano fissare lo sguardo e la mia anima sia ripiena della dolcezza del tuo sapore. Che io abbia sempre sete, di te, fonte di vita, fonte di sapienza e di scienza, fonte di luce eterna, torrente di ogni delizia, abbondanza della casa di Dio. Che io aneli sempre a te, te cerchi, te ritrovi, a te sospiri, a te giunga, te mediti, di te parli, e tutto compia a gloria del tuo nome, con umiltà e discrezione, con amore e diletto, con facilità e affetto, con perseveranza sino alla fine.
Tu solo sii sempre la mia speranza, tutta la mia fiducia, la mia ricchezza, la mia delizia, la mia gioia, il mio gaudio, la mia quiete e la mia tranquillità.
Tu sii la mia pace, la mia dolcezza, il mio profumo, il mio cibo, il mio nutrimento, il mio rifugio, la mia possessione. Tu finalmente sii il mio tesoro, nel quale la mia mente e il mio cuore restino fissi, fermi e immobilmente radicati per sempre. Amen.
San Bonaventura