PREGHIERA DELL’ICONOGRAFO
A Te, Padre buono, con tutto l' amore che il nostro cuore è capace di darti, offriamo le nostre mani, per servirti con gratitudine, sollecitudine e perseveranza, per il dono sublime che ci hai dato di poter esprimere attraverso la scrittura e la pittura delle Sante Icone, i tratti del Tuo dolcissimo Figlio Gesù.
Effondi su di noi, o Dio, il Tuo Santo Spirito, affinche il dono che ci hai affidato noi possiamo viverlo con esultante lode, gioiosa umiltà, eseguirlo con abilità e competenza, consapevoli che ogni cosa ci viene da Te e il frutto del nostro lavoro Ti renda gloria e onore.
Santissimo Signore nostro, Ti preghiamo ora per noi e per tutti coloro che contempleranno queste Sante Icone, affinché possiamo essere condotti, attraverso la meditazione dei Santi Misteri qui rappresentati, a desiderare di amare Te prima e al di sopra di ogni altra creatura o cosa, gustare la gioia del Tuo perdono, la liberazione da ogni male, la guarigione del corpo e dello spirito, l' esperienza della totale fiducia nell' abbandono in Te, il gusto dell' amicizia con Te.
Si realizzi in noi e tra di noi, o Signore, la Comunione dei Santi in Cielo e sulla terra, cada dal nostro cuore ogni superbia, incredulità, idolatria, vanagloria, ogni gelosia, odio, invidia, risentimento, ogni diffidenza, tristezza, tiepidezza, ogni avidità, egoismo, soggettivismo, ogni calcolo, stanchezza, incostanza, scoraggiamento, insofferenza, ogni antipatia, indifferenza, impazienza, pigrizia, ogni paura, violenza, impurità, spirito di contesa, ogni giudizio e critica malevola, e per questi peccati Ti chiediamo umilmente perdono e guarigione.Rendici, o Signore, sempre più simili al modello che abbiamo davanti ai nostri occhi. Te lo chiediamo per l' intercessione della Beata e tutta Santa Vergine Maria, di S. Luca, di S. Andrei Rublev, del Beato Angelico, di tutti i Santi Iconografi che ci hanno preceduto nella fede e di tutti gli Angeli benedetti che ti servono con fedeltà.
Ti preghiamo, o Padre, di riunire sotto l' unico Pastore la Chiesa del tuo Figlio, nella quale e per la quale vogliamo vivere e morire. Togli ogni divisione, orgoglio, fraintendimento, ostinazione, presunzione, ipocrisia, insipienza, che sono causa di lacerazioni e dolori per Te e per Tutti i Tuoi Figli.
Venga il Tuo Regno, Signore! Amen.