PREGHIERA PER LA RICONCILIAZIONE DELLE FAMIGLIE DIVISE
(Da recitarsi da parte di uno dei coniugi)
O Padre, io ti lodo e ti benedico per la grazia del sacramento del Matrimonio, per il dono della mia famiglia, per mio marito (mia moglie), per i miei figli.
Io credo che tu desideri essere glorificato dalla mia famiglia nella misura in cui essa vive unita nella fede, nella speranza e nella carità vicendevole.
Ora questo non accade ed io ti voglio chiedere umilmente perdono per tutte le scelte sbagliate che, in maniera più o meno consapevole, posso avere fatto e che hanno certamente contribuito alla disgregazione della mia famiglia. Io voglio perdonare tutti gli errori che mio marito (mia moglie) può aver fatto in maniera più o meno consapevole e che hanno certamente contribuito alla disgregazione della mia famiglia.
Io ti chiedo perdono per tutti i torti compiuti nei confronti dei miei figli: abbi pietà di me ed abbi pietà di loro le cui responsabilità in questa situazione sono sicuramente inferiori a quelle dei loro genitori.
Io imploro il perdono di mio marito (mia moglie) e quello dei miei figli perché credo che solo attraverso di esso sia offerta a tutti noi la possibilità di ricostruire 1 'unità alI 'interno della nostra famiglia.
lo credo, o Padre, che a te tutto è possibile! lo credo alla tua Parola, che 1 'uomo non deve dividere ciò che tu hai unito!
Manda, o Padre, nel nome di Gesù e per intercessione di Maria, il tuo Santo Spirito di verità, di giustizia, di perdono, di pace e di unità su tutti i membri della mia famiglia, affinché, sostenuti dalla tua grazia, possiamo percorrere la via della riconciliazione, ritrovare la concordia, la fiducia vicendevole e nei nostri cuori possa sbocciare un nuovo amore che ci consenta di ricostruire con Gesù, per Gesù e in Gesù 1'unità infranta.
O Maria, affido la mia famiglia alla tua potente intercessione, insieme a quella di San Giuseppe e di tutti gli angeli e i santi. Amen.
Don Felice Traversa