O FIAMMA DELLO SPIRITO
Ma Stefano, pieno di Spirito Santo, fissando gli occhi al cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla sua destra (At 7,55)
O fiamma dello Spirito, che tanto teneramente e intimamente trapassi la mia sostanza poiché, ora tu mi se tanto amica da mostrarti desiderosa di darti a me in vi eterna, ascoltami:
se in passato le mie preghiere non ti raggiungevano, quando con ansia, a causa della poca forza di amore che possedevo, io ti pregavo di sciogliere la mia anima e dì condurmi con te;
se in passato i miei impeti di amore non erano sufficienti a ottenere che tu scendessi in me, ti pregavo di purificare il mio nome.
Ora, invece, mi sono rafforzato in amore e tutto il mio essere trova la sua gioia nel Dio vivo.
Perciò, ti chiedo solo ciò che è nei disegni della volontà divina. Poiché ormai le mie richieste sono più valide e accette al tuo cospetto, dato che sei tu che me le ispiri con gioia e con gusto ti rivolgo, Trinità beata, le mie richieste nello Spirito.
Con la sua forza, rendimi santo come piace a te, preservami dal peccato e portami in cielo dove potrò cantare in eterno le tue lodi.
San Giovanni della Croce (1542-1591)