PREGHIERA PER IL BUON ESITO ED ESAMI

Queste invocazioni si possono ripetere come Novena o come Triduo per ottenere il buon esito negli studi o negli esami,

 

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

 

O Dio, vieni a salvarmi Signore, vieni presto in mio aiuto

 

Gloria al Padre

 

Spirito di Sapienza, che hai dato a S. Giuseppe il gusto delle cose celesti, fa' che anch' io gusti più le realtà del cielo che quelle della terra.

 

Gloria al Padre

 

Spirito d' Intelletto, che hai dato a S. Giuseppe la penetrazione del senso divino del creato, fa' che anch' io nello studio delle Scienze umane scopra la presenza di Dio.

 

Gloria al Padre

 

Spirito di Consiglio, che hai dato a s. Giuseppe tante ispirazioni per un santo e felice cammino della sua vita fa' che anch' io trovi la strada giusta per il mio avvenire.

Gloria al Padre

 

Spirito di Fortezza, che hai reso S. Giuseppe forte nelle tribolazioni e fedele nel compimento del suo quotidiano dovere, fa' che anch' io non mi scoraggi nelle difficoltà dello studio, quando compio tutto quello che mi è possibile.

 

Spirito di Scienza, che hai fatto s. Giuseppe abile nella sua professione di artigiano, tanto da essere lodato dalla gente, attraverso il suo Figlio, Gesù, fa' che anch' io raggiunga una buona riuscita negli studi, che mi permetta di esercitare, in futuro, un buon lavoro professionale, per la gloria di Dio e il bene dei fratelli.

 

Gloria al Padre

 

Spirito di Pietà, che hai reso S. Giuseppe fedelissimo e piissimo nella pratica della sua fede israelitica, fa' che anch' io compia sempre e tutte, con fervore e costanza, le pratiche religiose della mia fede cristiana.

 

Gloria al Padre

 

Spirito del Timore di Dio, che hai infuso nel cuore di S. Giuseppe sante trepidazioni per la vita e la crescita di Gesù, il Fif!,lio dell' Altissimo, fa' che anch' io nutra un filiale amore a Dio, non disgiunto da un filiale timore di offenderlo con il peccato.

 

Gloria al Padre

3 Ave Maria alla Madonna, sposa dello Spirito Santo e sede della Sapienza.

Dio eterno e ineffabile, che sei la fonte della luce e della sapienza, che hai illuminato la nostra mente con lo splendore della fede, degnati d' infondere nel mio intelletto la tua sapienza, che dissipi l' ignoranza e il peccato. Ammaestra la mia lingua e infondi la tua benedizione sulle mie labbra. Concedimi acutezza d' intendere, capacità di ritenere, facilità d' imparare.

Interponi, o San Giuseppe, la tua intercessione, e fa' che, diretto dalla luce della fede, possa acquistare il santo timore di Dio e raggiungere la cristiana perfezione. Amen.

 

Padre nostro

Benvenuto

Benedizione a Frate Leone

Il Signore ti benedica e ti custodisca.

Mostri a te il suo volto e abbia misericordia di te.

Volga a te il suo sguardo e ti dia pace.

Il Signore ti dia la sua grande benedizione.