NOVENA IN PREPARAZIONE DEL NATALE

Da recitarsi per nove giorni consecutivi senza interruzione ( se cioè, un giorno ci si dimenticasse di recitarla è necessario rincominciare da capo) a partire dal 16 dicembre.

Questa è l ' unica condizione richiesta perché la novena sia "valida " secondo l ' insegnamento della Chiesa e la pratica tradizionale. Occorre. però, sempre ricordare ciò che la Chiesa insegna circa la vita Spirituale, gli esercizi di pietà e le devozioni: questi esercizi sono strettamente legati alla vita sacramentale e sono tanto più efficaci quanto più sii corrisponde alla grazia del Signore.

 

 

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, vieni a salvarmi.

Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre

Invocazione allo Spirito Santo

Recitare il Credo

Dio, salvatore delle nostre anime, che volesti nascere tra noi per rinnovare il mondo con la tua venuta, fa , che in questi santi giorni noi tutti ci applichiamo ad assecondare i tuoi amorosi disegni, rinnovando perfettamente noi stessi secondo i tuoi santissimi esempi.

 

Padre nostro. Ave Maria. Gloria al Padre

 

Redentore pietoso che, potendo venire al mondo in età perfetta, volesti passare per quella lunga solitudine attraverso la quale passano tutti i figli dell' uomo sebbene tu fossi Verbo divino e la Sapienza del Padre, fa , che da ciò impariamo ad amare il ritiro e il silenzio, per sfuggire i grandi mali che s' incontrano nel tumulto e nella dissipazione del cuore.

 

Padre nostro. Ave Maria. Gloria al Padre

 

O Dio bambino, che, prima ancora di nascere, gemesti, pregasti e ti soffristi tutto al tuo eterno Padre per la salvezza delle nostre anime, degnati di farci sempre vivamente conoscere l' importanza della nostra salvezza eterna, affinché possiamo attenderti col santo timore e condurla a buon fine per mezzo di opere virtuose e sante.

 

Padre nostro. Ave Maria. Gloria al Padre

 

O Gesù dolcissimo, che venisti alla luce in Betlemme per obbedire al comando di Cesare, che aveva ordinato il censimento di tutti i suoi sudditi, concedi a noi di obbedire prontamente alle disposizioni, benché autoritarie, di coloro che fanno quaggiù le tue veci, purché non siano contrarie alle tue leggi.

Padre nostro. Ave Maria. Gloria al Padre

Gesù amabilissimo, da tutti rifiutato a Betlemme, sebbene tu fossi il Messia sospirato e promesso, dacci di poter soffrire pazientemente la disistima altrui, secondo il tuo esempio e di accoglierti con slancio nei nostri cuori quando, con le tue sante ispirazioni e ancor più con i sacramenti, vieni in noi.

Padre nostro. Ave Maria. Gloria al Padre

Non avendo trovato a Betlemme un ricovero volesti o , , Bambino Gesù, essere accolto in una povera capanna. Tu nascesti in un ricovero di animali, gran Re dei re, per confondere la nostra superbia ed insegnarci la pratica dell' umiltà. Fa' che ci conformiamo ai tuoi desideri rinunciando, da oggi in poi, ad ogni superbia e siamo veramente umili di mente e di cuore.

Padre nostro. Ave Maria. Gloria al Padre

Tu, o Gesù, sommamente ricco e beato perché sei il Signore di tutte le cose, che per amor nostro volesti farti povero e tanto povero da nascere in una stalla ed essere adagiato in una mangiatoia, fa' che anche noi, rinunciando generosamente alle comodità e superficialità del mondo, abbracciamo la povertà di spirito e la fortificazione, necessarie alla salvezza eterna.

Padre nostro. Ave Maria. Gloria al Padre

Benché tu, o Gesù, come padrone di tutti i tempi, avresti potuto nascere in qualsiasi epoca, pure, come principe della pace, volesti nascere sotto il regno dl Augsto quando fioriva la pace nel mondo, degnati, Re pacifico di mettere pace in tutto il mondo e in noi, affinché tu possa nascere con la tua grazia nei nostri cuori e regnare sulle nazioni.

Padre nostro. Ave Maria. Gloria al Padre

Giunto il momento atteso dai patriarchi e desiderato dai profeti, tu nascesti, o divin Figlio di Maria, fra le tenebre della notte, nell' oscurità di una grotta. Sii benedetto per tutti i secoli e fa che noi, rinunciando ad ogni desiderio mondano, viviamo in modo da meritare un giorno di essere partecipi della tua gloria in paradiso.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

Preghiamo .

Muovi i nostri cuori, Signore, a prepararsi alla tua nascita, affinché, per i meriti della tua incarnazione, ci prepariamo a riceverti con il cuore purificato. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

 

 

Benvenuto

Benedizione a Frate Leone

Il Signore ti benedica e ti custodisca.

Mostri a te il suo volto e abbia misericordia di te.

Volga a te il suo sguardo e ti dia pace.

Il Signore ti dia la sua grande benedizione.

 
 

Ti può interessare