O CUORE SANTISSIMO.
"Questa piccola preghiera di Margherita Maria Alacoque ci fa capire il profondo desiderio della santa di confermarsi alla volontà di Dio e quanto questa debba passare dalla sofferenza. Ci deve far riflettere anche su quanto ciascuno di noi accetta la volontà di Dio e lo invoca affinché lui riceversi in noi la grazia per compierla senza che questa prescinda dalla nostra volontà e gioia di adesione."
O Cuore Santissimo di Gesù, che tanto ami aiutare poveri e istruire chi desidera porsi alla scuola del tuo santo amore, m 'inviti continuamente a essere, come te dolce e umile di cuore. Fa' che non dimentichi mai che per guadagnare la tua amicizia e per diventare tuo vero discepolo, non posso fare nulla di meglio che cercare d essere veramente dolce e umile.
Concedimi dunque quella vera umiltà che mi tenga sottomesso a tutti, che mi faccia Sopportare in silenzio le piccole umiliazioni, anzi che me le faccia accettare di buona voglia, con serenità , senza scuse, senza lamenti, considerando che ne merito assai di più e di maggiori.
O Gesù, permettimi di entrare nel tuo Cuore come in una scuola, affinché in questa scuola impari la scienza dei santi, la scienza del puro amore. O Maestro buono, che io ascolti con attenzione la tua voce che mi dice: "Imparate da me che sono dolce e umile di cuore e troverete la vera quiete dell'anima".
Santa Margherita Maria Alacoque